logo sito viaggiare

europa viaggiarefaidate

Itinerario Europa
Itinerario Europa, in questa foto siamo alla base aerea militare abbandonata, che si trova in Croazia!

Itinerario low cost Europa: 7 NAZIONI in 16 giorni

Girare l’Europa su due ruote è possibile, ma bisogna prepararsi per bene, perché gli imprevisti ci sono sempre durante un viaggio, ma con un itinerario ben organizzato possiamo partire con almeno metà del lavoro già fatto il resto del viaggio continuerete a scriverlo voi, con le vostre esperienze!

GUARDA LA PLAY LIST DEL NOSTRO ITINERARIO E ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE!

Il tour parte dall’ Italia e attraversa 7 Nazioni: Italia, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Croazia. Questo itinerario può essere tranquillamente percorso anche in automobile.

Visto che è un giro piuttosto lungo, abbiamo pensato di non dilungarci molto nel racconto, come spesso facciamo, ma abbiamo sintetizzato per poter agevolare voi lettori creando inoltre uno schema che sicuramente sarà molto utile per organizzare il tuo tour. Anche se tante cose sono accadute durante questo viaggio, e avremmo davvero tanta voglia di raccontarle per farci due risate insieme, ma lo faremo più in la e in un altro modo.

3 consigli per intraprendere questo viaggio spendendo poco:

1. Prenota le strutture con largo anticipo su booking. Il nostro consiglio e di scegliere sempre la cancellazione gratuita, così avrai modo di confrontare altre opzioni nel tempo e comunque di assicurarti un prezzo vantaggioso, e di stare più tranquillo nel caso in cui volessi cancellare la prenotazione. Inoltre la nostra esperienza ci ha insegnato che booking ad oggi è l'unico operatore che ti fornisce sicurezza e tranqullità prima, durante e dopo il viaggio.

2. Pianifica il viaggio. Questo perchè ti permette di evitare di sbagliare strada e sprecare benzina inutilmente. Al giorno d' oggi purtroppo la benzina ha dei costi molto elevati, quindi una buona pianificazione, ti permetterà di evitare di sbagliare strada e fare chilometri inutili, anche se in moto anche quando si sbaglia strada i chilometrinon sono mai inutili.

3. Organizzati con il cibo. Acquista un fornellino e una bombola del gas, occupano pochissimo spazio. Inoltre compra al supermecato locale acqua e cibo, porta con te sempre una borraccia termica per avere sempre acqua fresca, evita di comprare da bere al bar, perchè spederesti un'occhio della testa! Dagli errori s'impara: acqua da 750 ml acquistata in un bar a Norimberga € 7,99.

Dopo questa premessa, possiamo finalmente partire e scoprire insieme questo bellissimo tour! In fondo alla pagina puoi trovare lo schema sintetizzato dell' itinerario!

itinerario europa

16 giorni in giro per l' Europa

Itinerario low cost Europa: dove andare, cosa fare e cosa vedere!

Giorno 1 - ITALIA

Città: Castel San Pietro
N. notti: 1
Struttura:
Hotel Terme di Castel San Pietro

Abbiamo deciso di descrivere il tour partendo da Castel San Pietro Terme, perché ovviamente ognuno di voi che legge l’itinerario proviene da un paese diverso, noi ad esempio dalla Puglia, e quindi ci sembra giusto iniziare così!

Abbiamo soggiornato presso l’ Hotel Terme di Castel San Pietro, vicino all’uscita dell'autostrada, utile per il giorno successivo, visto che abbiamo intenzione di raggiungere il nord Italia e dirigerci verso il lago di Carezza come prima tappa.

Giorno 2 - ITALIA

Città: Rio di Pusteria
N. notti: 1
Km percorsi: 526
Struttura:
Hotel Restaurant Putzer

Partenza e direzione Rio di Pusteria, visitando il Lago di Carezza e percorrendo i bellissimi e piacevoli passi dolomitici, passando per Canazei Pian Falzarego, Cortina d'Ampezzo, Misurina. Raggiungiamo infine il Lago di Braies. Abbiamo pensato di arrivarci dopo le h. 16.00 perché a quell’ora è possibile raggiungere il lago con il proprio mezzo e non con quelli pubblici, come accade dalle h. 9.00 alle h. 16.00.

Arrivo in hotel, abbiamo poi cenato presso la struttura perchè hanno un ottimo ristorante e pizzeria, quindi la comodità di cenare ad un passo!

lago di braies

Giorno 3 - GERMANIA

Città: Füssen
N. notti: 1
Km percorsi: 301

Struttura:
Maurushaus

Partenza per Füssen, attraversiamo Passo Giovo, direzione Passo Resia fermandoci al lago ad ammirare il famoso campanile sommerso, entriamo in Austria, acquistiamo la vignetta onde evitare di prendere l'autostrada e ritrovarci sprovvisti, e percorriamo poi il Fernpass.
Arrivo in struttura, parcheggio privato in strada, paese molto tranquillo, ricordate che alle h 22.00 chiudono tutte le attività, ristoranti, bar, perciò cercate di cenare in orari consoni al luogo, noi alle h. 18.00 eravamo già seduti per la cena!

Dove mangiare a Füssen:
Cena presso il ristorante Zum Franziskaner, consigliato!

fussen

Giorno 4-5 - GERMANIA

Città: Norimberga
N. notti: 2
Km percorsi: 345

Struttura:
Ibis Nürnberg Hauptbahnhof

Giorno 4, partenza direzione Norimberga attraversando la Romantische Straße, nulla da dire se non che è una delle strade più famose della Germania. II nome Strada Romantica esprime ciò che molti visitatori provano alla vista delle città medievali o del castello fiabesco di Neuschwanstein.

Fermarsi a visitare Rothenburg perché è una delle più belle città che si attraversano!

Giorno 5 visita Norimberga.

Norimberga è uno dei simboli del potere del Terzo Reich; era la città prediletta da Hitler, che utilizzò per le sue adunate. Ed è per questo che la città fu completamente rasa al suolo durante la II Guerra Mondiale, ha fatto i conti con il proprio passato e ha creato una serie di luoghi simbolo per ricordare tutte le ingiustizie, per fare in modo che non succeda mai più.

5 cose da vedere assolutamente a Norimberga:

  • 1. Chiesa di San Lorenzo, capolavoro gotico con imponenti torri aggiunte successivamente, danneggiata durante la Seconda guerra mondiale.
  • 2. Handwerkerhof, piccolissimo quartiere fatto di bassi edifici a graticcio che ospitano botteghe, ristoranti e pub, è stato totalmente ricostruito dopo la II Guerra Mondiale.
  • 3. Weinstadel, un bellissimo edificio a graticcio, in origine era un ospedale. affiancato da una torre, era l'abitazione del boia di Norimberga. Vicino un ponte, Henkersteg (passerella del boia) completamente fatto di legno, il boia lo attraversava per recarsi al lavoro, luogo dove si tenevano le pene capitali.
  • 4. Kaiserburg, il castello di Norimberga, da qui si può apprezzare una bellissima vista sulla città.
  • 5. Hauptmarkt, La piazza, centro della città medioevale, fu completamente distrutta durante la guerra, famosa per ospitare i mercatini di Natale di Norimberga.

norimberga

Giorno 6 - POLONIA

Città: Bolesławiec
N. notti: 1
Km percorsi: 521

Struttura:
Hotel Garden

Partenza direzione Polonia attraversando la Svizzera Boema, pare che due pittori svizzeri visitando questo remoto angolo di Boemia, all’inizio dell’800, abbiano trovato molte somiglianze con il loro paese natio.

Il piano A era fermarsi a visitare Hrensko, un piccolo villaggio, di 275 abitanti, situato a circa 130 chilometri a nord di Praga, un vero gioiello della Cecenia, pieno di natura e paesaggi mozzafiato, un piccolo villaggio da fiaba. Da vedere la Porta di Pravcicka e le gole di Kamenice.

Purtroppo a causa di un grosso incendio tutta la zona è stata chiusa e per noi non è stato possibile visitarlo.

Piano b: abbiamo visitato Bastei, una formazione rocciosa alta 194 metri che domina il fiume Elba. A quanto pare dicano che da questo punto si possa ammirare il panorama più bello della Germania, in effetti ci ha proprio lasciato senza fiato!

Abbiamo pernottato presso hotel Garden, devo dire che è stato davvero molto singolare pernottare in questa struttura particolarissima, anche se l'odore di muffa era troppo forte, peccato, perchè la titolare è stata davvero molto cordiale e simpatica!!

bastei

Giorno 7-8 - POLONIA

Città: Cracovia
N. notti: 2
Km percorsi: 395

Struttura:
City Lights Apartments

Giorno 7 direzione Cracovia, ma prima stop per fare visita al Museo Nazionale di Auschwitz-Birkenau visita guidata in lingua italiana, non commentiamo la visita perchè immaginate come possa essere, posso solo dirvi che è da fare assolutamente!

Arrivo presso la struttura, un piccolo appunto: se avete intenzione di prenotare il nostro stesso appartamento fate bene, perché è bello comodo e in una posizione abbastanza centrale e con parcheggio privato, ma contattate noi per le indicazioni su dove trovarlo, poiché il check-in è automatico, la struttura invia le istruzioni ma sono quasi incomprensibili, anche per gli abitanti stessi del quartiere che hanno cercato in qualche modo di aiutarci!

Giorno 8 visita Cracovia e se possibile visita a Miniera di sale di Wieliczka.

3 cose da non perdere a Cracovia:

  • - Basilica di Santa Maria è un imponente tempio gotico e uno dei monumenti più importanti e famosi di Cracovia. 
  • - La zapiekanka, un piatto tipico che soddisfa l'appetito. Consiste in mezza pagnotta di pane spalmata con olio e burro e condita con vari ingredienti, prosciutto, pomodori o funghi coperto con formaggio grattugiato e riscaldato in forno.
  • - Quartiere Kazimierz vecchio quartiere ebraico della città. La zona che ci ha sorpreso maggiormente, piena di sinagoghe e angoli interessanti. In questo quartiere hanno girato alcune scene del famoso film: Schindler's List.

cracovia

Giorno 9 - SLOVACCHIA

Città: Bratislava
N. notti: 1
Km percorsi: 430

Struttura:
Hotel Viktor

Direzione Bratislava

Attraversiamo i Monti Tatra chiamati anche Tatry in slovacco, sono la catena montuosa più alta e massiccia dei Carpazi.

Molto particolare sono le chiese di legno, i gioielli della architettura popolare e sacra slovacca. La loro costruzione e gli interni sono della rarità nel centro Europa, costruite secondo norme rigide di questa architettura, soltanto con materiali lignei senza far uso di chiodi, che simboleggiano la crocifissione di Cristo.

Una di queste chiese si trova Hronsek.

Nel 2008, la chiesa fu inserita nella Lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Visita della chiesa: ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00

Arrivo a Bratislava diretti a far visita alla Chiesa Blu.

Abbiamo raggiunto il centro di Bratislava, che dall’ hotel dista 2km, tramite il comodissimo servizio Bolt, un servizio di taxi che a 4 euro ti accompagna, quando e dove vuoi, fantastico!

simbolo bratislava

Giorno 10 - 11 - 12 - SLOVENIA

Città: Lubiana
N. notti: 3
Km percorsi: 447

Struttura:
Lovely & Cosy

Giorno 10, direzione Lubiana, attraversiamo l’Austria pranziamo presso un ristorante fighissimo, il Kloepferkeller, ci è venuta voglia di una bella cotoletta alla viennese! A stomaco pieno percorriamo la strada: Südsteirische Grenz Straße, davvero sorprendente! Quando su strada iniziamo a vedere un grande via vai di moto capiamo subito che quella è una "tipica strada da moto"!

Entriamo in Slovenia fermandoci al Lago Jezero, una bellissima festa popolare ci attende, birra, musica e tante risate, che fortuna averla beccata!

Giorno 11, passiamo questa giornata in moto, percorrendo ben 350 km, i componenti del gruppo credevano che fosse stato un giorno di pausa, ma si sbagliavano! Abbiamo visitato Castel Lueghi, percorrendo Canale d’Isonzo, la strada segue il corso del fiume Soca, qui si possono ammirare le Gole del fiume. A seguire il Passo della Moistrocca con sosta, per ammirare il panorama e scattare alcune foto, dopo qualche chilometro, tra scenari idilliaci, ci fermiamo per far visita alla Cappella Russa, dedicata ai prigionieri di guerra russi morti costruendo una strada nel 1916.

Fermata obbligatoria al lago di Bled, recandoci al punto panoramico per qualche scatto fotografico.
Abbiamo cenato presso il ristorante Gostilna Murka.

Giorno 12, visita a Lubiana.
Avevamo letto davvero molto poco riguardo a questa città e forse proprio per questo che ci ha sorpreso maggiormente! Piena di locali lungo il fiume, ricca di cose da fare e da vedere, 16 km di passeggiata è il risultato di una lunga giornata passata in questa splendida città.

castello lueghi

Giorno 13 - 14 - CROAZIA

Città: Seliste Dreznicko
N. notti: 2
Km percorsi: 208

Struttura:
Apartment Liso

Giorno 13, partenza per la Croazia, ultima nazione! Il tragitto è molto tranquillo, pochi chilometri, rispetto ai giorni precedenti. L’appartamento dista 20 km dalla base aerea militare abbandonata e 10 km dai Laghi di Plitvice, posizione davvero strategica!

Giorno 14, visita ai Laghi di Plitvice e preparare pranzo a sacco, il parcheggio per le moto è gratis!

Recarsi all’ingresso 2 qui c’è anche il parcheggio.

Nel biglietto è incluso giro in traghetto e giro con il veicolo panoramico, toilette assicurazione contro gli infortuni.

Il percorso migliore per una visita completa dei Laghi di Plitvice è il PERCORSO H.

Si parte dall’Ingresso 2 e con il trenino si raggiunge la sommità dei Laghi Superiori, il Lago Proscanko. Da qui si scende passando attraverso tutti i Laghi Inferiori. Arrivati al Lago Kozjak si prende il battello che ci porta sulla riva opposta e da qui si parte con la visita ai Laghi Inferiori, alla Grotta Šupljara, alla Cascata Grande per poi risalire lungo il percorso panoramico che conduce alla stazione del trenino. Si prende il trenino e si torna all’Ingresso 2. Seguire sempre l’indicazione percorso H, impossibile sbagliare!

Questo percorso in media richiede dalle 4 alle 6 ore per essere completato e la distanza percorsa a piedi è di circa 9 Km.

laghi plitvice

Giorno 15 - 16 - CROAZIA

Città: Dubrovnik
N. notti: 2
Km percorsi: 490

Struttura:
Olive tree apartment 1

Giorno 15, direzione Dubrovnik, percorrendo la strada costiera D8, a partire da Makarska, ammiriamo finalmente il mare e ad un certo punto si dovrebbe attraversare la Bosnia e poi entrare nuovamente in Croazia, ma il popolo croato ha pensato bene di costruire un meraviglioso ponte,  lungo circa 2,5 km, per evitare questo passaggio. Davvero molto bello percorrerlo!

Dove mangiare nei dintorni di Dubrovnik?
La risposta è: ristorante Ankora, la fermata qui è obbligatoria, provare per credere!

Giorno 16, si passa la mattinata al mare in spiaggia, poi visita al centro storico del paese, ma prima recarsi al punto panoramico, ci si arriva con la funivia, oppure con la moto, noi ovviamente abbiamo scelto la seconda opzione. Qui si è davvero molto in alto e qualcuno di noi in questo punto ha anche rischiato di far cadere nel vuoto il proprio casco!

Raggiungere il porto per l' imbarco traghetti con destinazione Bari è davvero semplicissimo, difficile sbagliare, ma ricordarsi di fare prima il check-in, alcuni che erano in fila con noi avevano dimenticato di farlo. Potete farlo anche con largo anticipo rispetto all’orario dell’imbarco, così eviterete anche la fila!

point view dubrovnik

arrow donloadQuesto è lo schema del tour: ITINERARIO

arrow donloadSe ti è piaciuto l'articolo scrivici sulla nostra pagina Instagram!

arrow donloadDOWNLOAD CARTELLA COMPRESSA FILE GPX DELL' ITINERARIO

Costi approssimativi viaggio per coppia:
Spese pernottamento: € 700,00
Spese carburante: € 500,00
Cibo: € 600,00
Spese varie: € 300,00
Musei: € 120,00
Traghetto: € 280,00
TOTALE VIAGGIO A COPPIA: € 2500,00

Ora dicci se secondo te abbiamo spesso troppo o troppo poco, scrivici su Instagram.

Alla prossima avventura e ricorda:

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
(Anne Carson)