logo sito viaggiare

europa viaggiarefaidate

Dove andare in Europa: un viaggio a Praga!

Dove andare in Europa: un viaggio a Praga!

Il nostro primo viaggio in Repubblica Ceca è stato un'esperienza che ha superato le aspettative, nata quasi per caso durante la ricerca di una partenza last minute e low-cost verso una capitale europea.

Dopo un'attenta analisi, la scelta è caduta su Praga, inizialmente accolta con scetticismo ma che alla fine si è rivelata essere la decisione migliore. La nostra famiglia di viaggiatori ha una filosofia spontanea: prenotare un volo, una camera su Booking e partire.

Se pensi che partire sia complicato e ti scaturisca ansia da pre-partenza, leggi il nostro articolo in cui una psicologa condivide consigli preziosi su come gestire quest' ansia.

Come gestire l'ansia da pre-partenza: ce lo spiega la psicologa

3 luoghi da visitare a Praga: cosa non farsi scappare!

Esplorare il Maestoso Castello di Praga

Il Castello di Praga è una tappa imprescindibile. Attraverso il suo fascino storico e architettonico, offre una panoramica straordinaria sulla città. Il nostro consiglio è di pianificare la visita con attenzione, magari approfittando di una guida locale per scoprire storie e aneddoti che rendono unica questa regale fortezza.

È da sempre la sede del potere ceco e tutt'oggi è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca.

Sapete che il castello di Praga è uno dei complessi più grandi al mondo? E’ formato da palazzi storici, fortificazioni e giardini.

All’interno del castello è da non perdere la Cattedrale di San Vito colpiscono subito i decori e le guglie della stupenda facciata, al suo interno custodisce i resti della testa di San Luca e la tomba di San Vito.

Proseguendo la visita all’interno del castello ci siamo diretti verso la famosissima stradina chiamata Vicolo d’oro, qui ci si ritrova circondati da basse casette affiancate l’una all’altra. Per visitare questo luogo si paga il biglietto, ricordati di includerlo quando acquisti la visita al castello.

Infine ci siamo regalati la visita ai bellissimi giardini, da dove è possibile godere di una vista mozzafiato su Praga, che con i suoi tetti rossi completa questa fantastica visita.

Notte di Jazz a Praga presso AghaRTA Jazz Club

Uno degli highlight del nostro viaggio è stata la serata passata in uno dei suggestivi Jazz Club di Praga. L'atmosfera intima, la musica avvolgente e l'energia contagiosa rendono questo viaggio indimenticabile.

Questo popolare jazz club, inaugurato nel 1991, si trova nei pressi della città vecchia. Ad accoglierci una magnifica atmosfera d'altri tempi, luce soffusa e piccoli tavolini.

Locale interrato, si paga l'ingrasso circa euro 12,00 a persona e al tavolino la consumazione non è obbligatoria, ma ovviamente ascoltare la musica sorseggiando un drink è la situazione ideale. Ci sono giornate in cui non si paga l'ingresso ma bisogna informarsi preventivamente.

Musica e acustica sono top, anche se non si è appassionati di musica jazz questo locale è da provare assolutamente e per noi rientra tra le cose da non perdere!

La Piazza della Città Vecchia

La spettacolare Piazza della Città Vecchiail è cuore pulsante di Praga, anche se è sempre presa d'assalto dai turisti, è impossibile evitarla!

Tra gli edifici più iconici che si affacciano su questa piazza si trovano il Municipio, impreziosito dalla sua imponente torre e dall'affascinante Orologio Astronomico, il suggestivo Palazzo Kinsky, la imponente statua di Jan Hus e la maestosa Chiesa della Vergine Maria di Tyn che con le sue guglie affilate che si ergono verso il cielo, aggiunge un tocco di maestosità e misticismo alla piazza.

Il Ponte Carlo: il luogo più romantico che ci sia

Il Ponte Carlo, costruiuno dei luoghi più iconici al mondo. Collega due rive della città, da una parte c'è la Torre del Ponte della Città e dall'altra la Torre del Ponte di Mala Strana
Breve nota sul quartiere di Mala Strana: alzate lo sguardo sui palazzi circostanti e fatevi incantare dalla loro straordinaria bellezza!

Lungo il percorso antiche statue annerite vi condurranno in un viaggio nel tempo, dove storie d'amore si intrecciano ad avvincenti avventure di un passato ricco di emozioni.

La passeggiata su questo ponte è una di quelle emozioni che hanno segnato il nostro cuore, provare per credere!

Cimitero Ebraico di Praga

Il Cimitero Ebraico di Praga, fondato nel lontano 1439, riveste una profonda importanza storica e culturale. Per lungo tempo, è stato l'unico luogo dove le comunità ebraiche potevano dare degna sepoltura ai propri defunti, ecco perchè le lapidi sono sovrapposte.

Tra le tombe più emblematiche spicca quella del rabbino Low, divenuta meta di numerosi visitatori. La leggenda narra che sostare presso la sua tomba porti buon auspicio, incoraggiando molte persone a fermarsi per una preghiera.

Ogni lapide racconta una storia, un nome che evoca un passato e una tradizione antica. Attraversare il Cimitero Ebraico di Praga significa immergersi nelle pagine della storia ebraica, rispettando e onorando coloro che sono venuti prima di noi.: https://viaggiarefaidate.it/index.php/it/life-style/consigli/52-come-gestire-l-ansia-da-pre-partenza-ce-lo-spiega-una-psicologaurce: https://viaggiarefaidate.it/index.php/it/life-style/consigli/52-come-gestire-l-ansia-da-pre-partenza-ce-lo-spiega