logo sito viaggiare

europa viaggiarefaidate

Croazia: 5 città in 12 giorni

La strada percorsa è la 8 che costeggia il territorio, è una strada che scivola sinuosa tra mare e montagne. Il tratto più bello, a mio parere è quello che va da Makarska, passando il confine della Bosnia, fino a raggiungere Dubrovnik.

Se vi state chiedendo come organizzare un viaggio in Croazia, siete nel posto giusto, perchè tappa per tappa vi mostreremo cosa fare e cosa vedere in Croazia inoltre abbiamo inserito i link delle case vacanze prenotate. Un viaggio on the road tra città storiche, isole e parchi naturali.

La scelta migliore per soggiornare in Croazia sono gli appartamenti, infatti ho inserito i link delle case da noi prenotate.

dubrovnik mare

Ci sono mille luoghi nel mondo da visitare, ma una meta da non perdere assolutamente è la CROAZIA.

E' stato il nostro primo viaggio importante in moto, con la nostra ex TRANSALP, un viaggio che era in programma fin dai tempi della vespa.

Sarà che ci siamo innamorati immediatamente di questo luogo, ma è davvero completo, bellissime città da visitare, una vacanza rivolta a giovani e famiglie, ha tantissimo da offrire, abbiamo sviluppato una grave dipendenza da Croazia, visitata per tre anni consecutivi, poi abbiamo deciso di staccare per un pò ma la portiamo sempre nel nostro cuore e speriamo di ritornarci il prima possibile, magari quest’anno!

Questo itinerario della Croazia è assolutamente da fare, perchè in 12 giorni permette di visitare le sue bellezze, cercando di tralasciare il meno possibile.

Se stai cercando appartamenti in Croazia e cosa vedere in Croazia continuate a leggere l'itinerario proposto.

itinerario croazia

CROAZIA 5 CITTA’ IN 12 GIORNI: ECCO COSA FARE E COSA VEDERE

La prima tappa ZADAR

Raggiunta con il traghetto da Ancona dopo circa sei ore di viaggio, qui alloggiamo presso "APARTMENT LORIN" per quattro giorni, l’appartamento è nuovo composto da due camere da letto il bagno e la cucina.

Cosa vedere a Zara e dintorni.

Iniziate la visita partendo dal centro storico, visitando la chiesa di San donato, la cattedrale di Sant' Andrea e l' "ORGANO MARINO", una scalinata immersa nel mare che, con l'infrangersi delle onde contro delle canne installate sotto l'acqua, diffonde un suono dolce, consiglio di andarci al tramonto perchè potrete godere a pieno del magnifico spettacolo del sole, grazie anche all' opera d' arte "IL SALUTO AL SOLE", costruita dal medesimo architetto dell' organo marino, Nikola Bašić, composta da un disco di vetro multistrati che protegge circa 300 pannelli solari fotovoltaici i quali di giorno assorbono l'energia del Sole e di notte si illuminano dando vita a un gioco di luci molto suggestivo!

Al mare potreste recarvi in una località vicina che si chiama Zaton, spiaggia composta da ciotoli, potrete cambiarvi qui ma come in ogni spiaggia della Croazia potrete divertirvi con gli sport acquatici.

Guardando la mappa ci accorgiamo di essere vicini a NIN, il più grande giacimento di fanghi terapeutici d’Europa, completamente gratuito. E’ un luogo molto particolare, i fanghi sono da fare assolutamente, il giorno successivo avrete la pelle completamente liscia oltre che a portarvi dietro l’odore di zolfo per almeno tre giorni consecutivi.

Il centro storico merita una visita, inoltre c'è la Chiesa della Santa Croce, che pare sia la cattedrale più piccola del mondo.

IL GIORNO SUCCESSIVO abbiamo prenotato l'escursione presso una delle tante agenzie sparse per il centro storico e zona porto, al parco nazionale delle ISOLE KORNATI. L'escursione prevede il giro tra le varie isole e fermandoci di tanto in tanto in varie spiagge, il pranzo è servito a bordo della nave circondati dal mare cristallino della Croazia, è stato BELLISSIMO, un'escursione che consiglio assolutamente!

croazia zara porto

escursione isole kornati

saluto al sole organo marino zara croazia

croazia in moto

La seconda tappa SIBENIK

Abbiamo soggiornato presso "APARTMENT NIKA" per due giorni.

Una cosa vedere assolutamente in Croazia è il parco nazionale delle cascate di KRKA, distano solo 16 km da Sibenik, in Croazia c’è anche il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, simile ma molto più grande. La nostre scelta è ricaduta su Krka perchè rispetto a Plitvice è possibile fare il bagno, e noi amanti dell’acqua non potevamo che fare questa scelta!

Qui dopo aver pagato l’entrata al parco seguiamo un percorso a piedi su un ponticello in legno, completamente immerso nella natura, formato da cascate e laghi, e arrivati nel punto balneabile ci tuffiamo immediatamente, l’acqua è gelida ma la sensazione di freschezza è piacevole, sembra di immergersi in una vasca piena di menta con le correnti che ti spostano da una parte all'altra.

sibenik al tramonto

cascate krka zona balneabile

krka cascate natura incontaminata

La terza tappa SPLIT

Soggiorno presso "APARTMENT ANCICA" due giorni, l'appartamento è molto nuovo!

I padroni di casa gentilissimi, ci hanno accolto con un piccolo regalino, una bottiglia di liquore ai mirtilli produzione propria e all’interno dell'appartamento un vassoio di frutta fresca di stagione.

Dotato di un grande e bellissimo centro storico, è stato set della serie tv "IL TRONO DI SPADE".

E' una grande città ricca di storia, famosa per il palazzo Diocleziano, dotata di spiagge bellissime, molto movimentata di sera, ricca di locali dove è piacevole sedersi in uno dei tanti bar, le piazze sono animate da musica live e discoteche sotto le stelle!

split palazzo diocleziano

split porto

split divertimento e discoteche croazia

snorkeling croazia

La quarta tappa MAKARSKA

"APARTMENT ZO" due giorni.

Raggiungendo questa tappa abbiamo attraversato la località di Omis, una bellissima città che avevamo intenzione di visitare ma purtroppo la pioggia ci ha impedito di fermarci ma se ne avete la possibilità visitatela e magari aggiungeteci il rafting sul Fiume Cetina.

La città di Makarska ci regala uno scenario meraviglioso, la maestosa montagna alle nostre spalle che si unisce al mare, uno scenario che ci accompagna fino al nostro alloggio.

Consiglio una passeggiata al tramonto sul favoloso litorale colmo di turisti, e di fermarsi per la cena in uno dei ristoranti che si affacciano sul mare.

Se c'è una cosa da fare assolutamente in Croazia, è proprio ammirare il tramonto in riva al mare e godersi gli ultimi raggi di sole, rilassandosi e magari immergendosi nel mare, molto rigenerante sia a livello fisico che mentale!

Il giorno successivo, prenotiamo l'escursione per l' isola di Brac per vedere la spiaggia di Bol.
Chiamata Corno d'Oro o capo d'Oro, qui il mare è stupendo, e la particolarità di questa spiaggia sta nella sua forma molto particolare, che cambia al variare delle maree, delle correnti e dei venti.

Ringraziamo questa magnifica città, e il padrone di casa ci saluta regalandoci una bottiglia di vino locale. Questi croati sono davvero troppo gentili!

makarska litorale

makarska al tramoto

spiaggia bol makarska

La quinta ed ultima tappa DUBROVNIK

"APARTMENT NIKOL" un giorno.

Purtroppo in questa città ci fermeremo solo una notte, perchè essendoci stati l'anno precedente non abbiamo voluto soffermarci più giorni, abbiamo preferito sfruttare i nostri giorni a disposizione in modo diverso.

Andiamo al mare a Malfi una località tranquilla che dista solo 13 km da Dubrovnik, il mare è splendido e ci dedichiamo allo snorkeling! Pranziamo in un ristorante che si chiama "ANKORA", lo consiglio sia per la location che per il cibo!!

Da fare assolutamente è l’escursione alle Elafiti Islands (Kolocep, Lopud e Sipan), stessa modalità di prenotazione come per le ISOLE KORNATI, compreso il pranzo a bordo della nave.

Dopo una rilassante cena in veranda, presso il nostro appartamento con vista sulla bellissima città di Dubrovnik, passiamo la serata tra le mura del rinomato centro storico, mangiando un fantastico gelato, perdendoci tra le vie e seguendo la scia di altri turisti.

dubrovnik cale e spiagge croazia

dubrovnik cala zaton

dubrovnik centro storico

dubrovnik castello

dubrovnik ponte

dubrovnik canale

dubrovnik tramonto e l'antico veliero

Rientriamo dopo 11 giorni passati in un luogo meraviglioso, cibo eccellente, abitanti gentilissimi sempre pronti a darti una mano. Un luogo che trasmette pace e serenità. Un' esperienza magnifica che conserveremo per sempre nel nostro album dei ricordi...

CONTINUA . . . CROAZIA-MONTENEGRO

moto anto peppe

P.S. se avete bisogno di ulteriori informazioni o essere aiutati a prenotare traghetti e appartamenti, non esitate ad inviarci una e-mail !!